Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alcuni giorni in compagnia di fresco ed instabilità sino al colpo di scena a fine mese

Masse d'aria fresche ed instabili ritornano a condizionare il tempo dell'Europa centrale ed orientale, coinvolgendo anche il.nostro Paese.Tali condizioni ci accompagneranno sino a fine mese, poi vi saranno delle importanti novità.

In primo piano - 24 Giugno 2018, ore 12.00

In questa terza decade di giugno osserviamo una nuova, importante circolazione di bassa pressione governare il tempo sui settori europei centrali ed orientali, laddove troviamo un flusso piuttosto teso di correnti settentrionali fredde ed instabili. Sulla Mitteleurope, la Germania ed i paesi dell'est pare di esser stati improvvisamente proiettati all'autunno mentre sui paesi affacciati all'area mediterranea troviamo una ventilazione tesa da nord-est ed una temperatura frizzante. Nei prossimi giorni questa circolazione continuerà a governare il tempo europeo e farà da sponda al potente anticiclone che ormai da alcuni giorni ha stabilito la propria sede sul Regno Unito e la Penisola Iberica, con poche variazioni.

È una condizione che, in ambito locale italiano, porterà ancora diverse giornate di venti nord-orientali con instabilità pronta a manifestarsi nelle ore più calde del giorno soprattutto al centro ed al sud. Almeno sino a mercoledì 27, questo sarà il tipo di tempo che sperimenteremo a casa nostra. 

In seguito COSA succederà? 

Negli ultimi giorni di giugno, le prime elaborazioni a nostra disposizione, mettono in luce una figura di ALTA pressione subtropicale spingere verso il Mediterraneo. La nuova onda anticiclonica sarebbe accompagnata da un rialzo sensibile delle temperature e sarebbe motivata da una spinta del Monsone di Guinea previsto in rinforzo sull'Africa occidentale. A coadiuvare questo movimento, la depressione prevista in sede iberica svolgerebbe un ruolo ugualmente importante.

Al momento sembrano scongiurate fasi particolarmente durature di caldo ma con queste proiezioni,  gli ultimi giorni di giugno trascorrerebbero sotto un tipo di tempo molto diverso rispetto agli standard attuali.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum