Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alcune tra le immagini shock pubblicate da MeteoLive nell'ultimo decennio

Per non dimenticare.

In primo piano - 4 Luglio 2013, ore 09.31

Il maltempo ha colpito spesso duramente il nostro Paese nell'ultimo decennio e abbiamo accumulato un impressionante numero di immagini di archivio che abbiamo deciso di ripubblicare per coinvolgere il lettore in questo viaggio della memoria.

Immagini di alluvioni, frane, temporali violenti, grandinate, tavoli che finiscono sopra gli alberi per le trombe d'aria.

C'è insomma di tutto e ciò che è accaduto non va mai dimenticato: tutti devono capire quanto il nostro territorio sia fragile, ma anche quanto l'uomo diventi impotente di fronte alla natura scatenata, impotente ma non sprovveduto, perchè ha anche il dovere di informarsi, di conoscere i rischi che si corrono vivendo in certe zone ed ignorando i fenomeni atmosferici.

Questa breve carrellata pertanto suoni come un monito contro coloro che ad ogni tragedia si costernano, si indignano, si impegnano e poi, per dirla con De Andrè, gettano la spugna con grande dignità.

C'è dunque l'alluvione a Genova, l'inondazione ad Aulla, il tavolo sulla casa a Gallarate, nel Varesotto, durante un tremendo temporale estivo, c'è l'alluvione alle Cinque Terre con il mare di fango che distrugge bar, locali, ristoranti, c'è il nevone del febbraio 2012 in Adriatico, con l'immagine di Cesena semisepolta dalla neve.

C'è la tromba marina a Venezia che ha impressionato e spaventato e ci sarebbe molto altro, ma è un nodo come un altro per cercare di non dimenticare, di tenersi stretti questi ricordi in un mondo che invece tende sempre più a far finta di nulla, come se non fosse affar nostro, come se quelle vittime innocenti appartenessero ad un film trasmesso in tv, non alla vita reale. 


























Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum