00:00 27 Settembre 2013

Alaska: alla guida con 50 gradi sotto zero!

Osservate questa suggestiva sequenza che sembra fatta apposta per generare forti emozioni in tutti i cuori amanti del gelo e della neve.

 Ricordate il curioso articolo riguardate un fiume di ghiaccio in Alaska pubblicato qualche giorno fa? meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Alaska-il-ghiaccio-come-non-l-avete-mai-visto/43136/. Ma come fa la gente a vivere in posti dove la temperatura d’inverno scende fino a 50 gradi sotto lo zero? Pensate che gli abitanti della città di Fairbanks, in Alaska, sono abituati a questi tipo di clima. 

Meno 41 gradi, registrati nell’aria gelida di un’alba senza sole a metà del novembre 2011. Qui il sole, pur radente l’orizzonte, si leva infatti molto tardi. Shawn Ross ha vissuto a Fairbanks per tutta la vita e sostiene che pochi fossero preparati a un freddo così rigido a metà novembre. 

Se fa meno 40 a novembre, a quanto scenderà la colonnina dei termometri, rigorosamente ad alcool perchè il mercurio rischia di solidificarsi, in pieno gennaio: ce lo mostra questo video che ci sorprende sia per il record di freddo che si ha in questa remota e insospitale località del Pianeta (-50°C), sia per la dimestichezza con la quale queste persone guidano sull’asfalto ghiacciato. 

Autore : Luca Angelini