Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al via l'ennesimo week-end di pioggia per gran parte della Penisola

Fine settimana in compagnia di nubi e piogge segnatamente al nord, sulla Sardegna e sul versante tirrenico. Tempo meno inclemente al sud e lungo il versante adriatico.

In primo piano - 19 Novembre 2010, ore 10.32

La cartina sopra riportata si riferisce alle ore 20 della giornata di domenica. Ben si nota il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e l'Italia abbracciati da una vasta depressione, foriera di nubi, piogge e nevicate sopra i 1000-1200 metri al nord.

Il nuovo peggioramento avrà inizio già nella giornata di sabato. Piogge sparse e rovesci interverranno su gran parte del nord, la Sardegna, la Toscana, al limite fino al Lazio.

Sulle Alpi torneranno ovviamente le nevicate, attorno al 1000-1200 metri. I bianchi fiocchi si faranno vedere anche sull'Appennino settentrionale sopra i 1200-1300 metri.

Il tempo migliore lo avremo al sud, sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia. Qui si potrà contare anche su temperature molto gradevoli, quasi calde stante l'insorgenza di correnti meridionali.

Domenica la situazione peggiorerà ulteriormente al nord ed al centro. Temporali saranno possibili sulla Toscana e sul Lazio. Quota neve in calo al nord-ovest fino a 800-1000 metri.

Le precipitazioni si spingeranno più ad est fino a lambire le Marche e piu a sud fino alla Campania settentrionale. Sul resto d'Italia non dovrebbe piovere se si eccettua qualche isolato rovescio sulla Calabria Ionica.

Il ventaglio di correnti sciroccali che investirà l'Italia tenderà poi ad essere sostituito da aria piu fredda di matrice settentrionale a partire dalle regioni del nord. Questo darà il via ad una settimana instabile e piu fredda su molte regioni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.09: SS198 Di Seui E Lanusei

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 4,176 km prima di Incrocio Tortoli' (Km. 110,1) in entrambe le d..…

h 17.07: Roma Viale Manzoni

problema sdrucciolevole

Olio sull'asfalto sulla Via Emanuele Filiberto…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum