00:00 6 Luglio 2006

Al via il peggioramento! Dove potrebbe piovere nella giornata odierna?

Temporali previsti soprattutto nel pomeriggio al nord e nelle zone interne del centro. Qualche pioggia isolata anche nelle zone interne della Sardegna, sulla Campania e sul Molise.

Ci siamo! Il peggioramento che da tempo stiamo seguendo sulle carte tra poco diverrà una realtà sul nostro Paese.

Come spesso accade, le prime regioni ad essere interessate saranno quelle settentrionali. Il calo dei geopotenziali in quota si propagherà anche a parte delle regioni centrali, dove nel pomeriggio ci attendiamo dei temporali nelle zone interne.

Andiamo però con ordine, cercando di capire dove la pioggia potrà cadere nella giornata odierna. Premettiamo che si tratta di TEMPORALI e con questo tipo di fenomeni è assai difficile stabilire l’esatto punto dei centri di scroscio.

Se il centro di scroscio non passerà sulla vostra verticale, magari sentirete dei tuoni, ma di pioggia ne vedrete assai poca.

Già questa mattina sono in atto rovesci sull’alto Piemonte (in modo particolare sulla Val Sesia). Qualche locale rovescio da altocumuli castellani lo si è avuto anche sulla Liguria e sulla Toscana, ma al momento il nocciolo temporalesco sta agendo tra il Golfo del Leone e la costa Azzurra.

Nelle prossime ore, quindi, ci attendiamo un progressivo peggioramento sul nord-ovest. Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia saranno le regioni che risentiranno per prime dei temporali. In Liguria vi saranno rovesci locali, ma il momento “topico” per questa regione dovrebbe presentarsi tra questa sera e la prossima notte.

Nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero estendersi anche al nord-est, in modo particolare al Veneto. Meno frequenti invece i fenomeni sulla Romagna.

Per ciò che concerne il centro, l’aria instabile in arrivo da ovest darà i suoi frutti soprattutto nelle zone interne: Toscana, Umbria, entroterra marchigiano, abruzzese ed alto Lazio potrebbero essere interessate da temporali di matrice terrestre.

Qualche isolata pioggia, sempre nel pomeriggio, anche nelle zone interne della Sardegna, sulla Campania interna e sul Molise, ma non grandi cose. Per il resto tempo asciutto e piuttosto caldo.
Autore : Paolo Bonino