00:00 8 Giugno 2018

Al SUD non piove più? Perché?

I temporali al nord o al centro non sono i temporali di tutto il Paese, c'è una fetta di territorio che non si sta bagnando: il SUD.

Come mai al sud i periodi instabili e i passaggi di perturbazione si sono improvvisamente interrotti?

Si, bisogna assolutamente rimarcare che nella seconda parte della primavera sul meridione di acqua ne abbiamo vista davvero poca.

Il motivo è da ricondursi alla mancanza pressoché totale di irruzioni di aria fresca da nord che solo all’origine della formazione di depressioni nell’area del basso Adriatico e dello Jonio, oppure sul basso Tirreno, garanzia di precipitazioni relativamente abbondanti.

Inoltre il flusso perturbato atlantico, pur mantenendosi piuttosto basso, non è riuscito a consentire il passaggio di fronti perturbati organizzati sino a quelle latitudini.

Il sole e un caldo moderato al sud sono già presenti da diverso tempo, mentre le precipitazioni, aldilà di alcune situazioni temporalesche locali, pur importanti, sono risultate inferiori alle attese, considerando la mancanza di veri anticicloni.

E’ piovuto di più certamente in Sardegna, che comunque non è sud, anche se qualcuno (a torto) la ricomprende con le condizioni atmosferiche che si sperimentano sulle regioni meridionali.

Come potrebbero arrivare adesso le precipitazioni su queste zone? Con la classica goccia fredda in quota stazionaria, ed è quanto prevedono molti modelli nella seconda parte della prossima settimana. 

L’isolamento di questa massa d’aria fresca ed instabile potrebbe favorire frequenti situazioni temporalesche ed inibire per qualche giorno il dominio incontrastato del sole e dell’azzurro.

Autore : Alessio Grosso