Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al sud l'estate non vuole proprio uscire di scena

Attese anche nei prossimi giorni temperature abbondantemente al di sopra delle medie del periodo.

In primo piano - 17 Ottobre 2013, ore 13.54

Le prospettive per il nostro meridione sono tutt'altro che autunnali. Da sabato un flusso caldo da sud a precedere l'inserimento di perturbazioni che coinvolgeranno il settentrione e parte del centro, riporterà praticamente l'estate e tempo asciutto, a parte un rapido passaggio di rovesci nella giornata di giovedì 24.

La notizia è però prettamente termica: la presenza dell'alta pressione prima e del richiamo caldo dopo farà si che i valori si portino e rimangano almeno sino a mercoledì 23 decisamente al di sopra delle medie.
 
Nel dettaglio le temperature massime potrebbero nuovamente portarsi su valori prossimi ai 30°C sulle regioni estreme nelle ore pomeridiane e sopra la testa potrebbe transitare l'isoterma dei +16°C a 1500m.

Questo farà comunque piacere a chi intende ancora approfittare del mare, che fa sempre bene ai nostri bambini, chi potrà godersi la gioia di una crociera nel Mediterraneo con cielo sereno e mare calmo (e sono molti di più di quanto si possa pensare) ma anche a chi intende semplicemente fare dei lavori all'aperto, risparmiare su stufette e pompe di calore per riscaldare le case, ci penserà il sole mediterraneo e la massa d'aria richiamata dall'Africa.

Insomma sarà intanto un week-end ideale per il tempo libero e in fondo tanta luce non potrà che far bene alla psiche. Solo da mercoledì 23 i cieli andranno coprendosi e giovedì 24 le temperature tenderanno a rientrare nei ranghi, avvicinandosi alle medie.

Anche nei giorni sucessivi le temperature probabilmente rimarranno su valori miti e il tempo risulterà variabile, ma ancora con precipitazioni piuttosto scarse o assenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum