Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord un'estate da sogno per i cittadini, un po' meno per gli altri...

Di notte si dorme benissimo, non si suda, è tutto verde, non c'è traccia di afa. Che meraviglioso inizio d'estate per chi vive e lavora in città e detesta i condizionatori.

In primo piano - 3 Luglio 2014, ore 09.53

Sono lontane, almeno per il momento, le notti di sudore trascorse sul balcone negli storici mesi di luglio del passato. Chi non sopporta i condizionatori sta comunque trascorrendo una gran bella estate in città al settentrione, dove di notte si scende sin sotto i 20°C, i temporali provvidenziali rinfrescano l'aria, i prati sono verdi e quando torna il sole le giornate limpide, senza un filo di afa.

Da metterci la firma! Eppure, giustamente, molti non sono contenti. In primis chi vive di turismo, perchè sia al mare che in montagna fa freschino, il mare non è caldo e in montagna, oltre a vivere spesso in compagnia delle nubi basse, di sera ci vuole il pullover, altro che la felpa.

Eppure un luglio così i ghiacciai lo sognavano da tempo, lo stanno sperimentando e ancora di più forse potranno sperimentarlo sino alla metà del mese.

Ci sono già state però per i ghiacciai estati tanto illusorie nel recente passato che hanno seguito un andamento simile sino all'inizio di agosto, per poi sferrare un attacco caldo in grado di durare per tutto settembre, vanificando in poche settimane tutto il lavoro svolto dal fresco per la prima parte della stagione.

Non ci sono però solo i ghiacciai, c'è anche l'agricoltura da tener d'occhio: troppa pioggia e troppo fresco certamente non sono il massimo in questo periodo.

In ogni caso il nord per ora continuerà a sperimentare condizioni molto variabili con poche giornate veramente estive e diversi momenti temporaleschi, specie venerdì 4, poi domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 luglio.

In seguito momenti più soleggiati probabili, ma attenzione a nuove sorprese in arrivo dall'Atlantico da sabato 12 e seguenti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.20: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 20.19: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Capannori (Km. 60,5) e Pistoia (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum