Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al nord ancora qualche spunto temporalesco, sole e molto caldo altrove

Corrente instabile da ovest al nord con qualche temporale sparso, in movimento da ovest verso est. Altrove sole e molto caldo. Mercoledì migliora anche al nord. Giovedì ancora sole e molto caldo, salvo qualche temporale sul nord-est, che si ripeterà venerdì, quando una massa d'aria più fresca scivolerà lungo il versante adriatico, portando sabato qualche temporale anche sul medio Adriatico e una certa flessione delle temperature. Da domenica ritorno dell'anticiclone ovunque.

In primo piano - 11 Luglio 2017, ore 07.32

SITUAZIONE: una corrente instabile da ovest coinvolge ancora il settentrione per la giornata odierna, favorendo la formazione di nuclei temporaleschi a carattere sparso, questa volta maggiormente probabili anche in aperta pianura e persino in sfondamento sulla costa ligure. Sul resto del Paese prevarrà ancora un tempo anticiclonico con sole e temperature elevate.

TEMPORALI: il modello li segnala più intensi ed insistenti su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia nel tardo pomeriggio e nella prima parte della serata.

EVOLUZIONE: da mercoledì la pressione tornerà ad aumentare anche al nord, favorendo condizioni di tempo buono e un nuovo rialzo delle temperature. I valori potranno ancora una volta portarsi su picchi di 37-38°C, più isolati di 40°C.

CALDO: risulterà fastidioso o molto fastidioso ovunque tra mercoledì e giovedì. I valori più alti di temperatura sono previsti su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria.

RINFRESCATINA: ridimensionata stamane dal modello americano la rinfrescata attesa tra venerdì e sabato, che dovrebbe limitarsi a coinvolgere l'alto e il medio Adriatico con annesso qualche temporale; in ogni caso qualche grado in meno dovrebbe riscontrarsi ovunque, grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali.

PROSSIMA SETTIMANA: pur in un contesto anticiclonico, cioè prevalentemente soleggiato e caldo, al nord sarà sempre possibile qualche infiltrazione di aria più fresca in quota, che potrebbe innescare qualche temporale, specie nella seconda parte della settimana. Per il resto nessuna variazione importante prevista.

OGGI: al nord da abbastanza soleggiato ad irregolarmente nuvoloso e dal pomeriggio spunti temporaleschi a carattere sparso, dapprima più probabili a ridosso dei rilievi, poi in formazione anche in aperta pianura, in trasferimento da ovest verso est, con possibile sfondamento anche sulle coste liguri e poi in localizzazione su Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove potranno assumere carattere di forte intensità entro sera. Al centro e al sud bel tempo e molto caldo.

DOMANI: soleggiato e molto caldo ovunque, specie su Emilia-Romagna, isole, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia, Puglia e Calabria con punte di 38°C, ma occasionalmente anche di 39 o 40°C. Su est Alpi qualche locale temporale pomeridiano o serale.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.28: A5 Torino-Courmayeur

controllo-velocita rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Controllo Merci AO / A5 e Svincolo Morgex (entrata Di..…

h 16.26: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e Bol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum