Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Al mare in spiaggia: ecco come capire il comportamento del cielo...

Al mare non è difficile capire come orientarsi quando il tempo è instabile.

In primo piano - 4 Agosto 2016, ore 10.44

Nella foto il rovescio temporalesco è in mare aperto. Sono le prime ore del mattino.
L'instabilità al mare si vede dal primo mattino.
Ci si alza e si guarda verso la spiaggia: se il mare è carico di cumulo e si scorgono anche dei rovesci al largo (strisce nere che cancellano un tratto di orizzonte) significa che la giornata non sarà delle migliori, anche se la terraferma e l'entroterra vi appaiono quasi sgombri di nuvolosità a causa del relativo raffreddamento subentrato durante la notte.

Il mare infatti restituisce il calore accumulato il giorno precedente con molta più lentezza della terraferma e i temporali, specie nella seconda parte della stagione estiva, nottetempo e nel primo mattino si generano dunque in mare aperto o al massimo in prossimità della costa. (regola però non assoluta e dipendente da molti altri fattori)

Nella foto qui a fianco la situazione si ribalta: il temporale si sposta dall'entroterra verso la costa, è il tardo pomeriggio.

Passano le ore: verso le 9.30-10 del mattino subentra quasi sempre una temporanea stabilizzazione del tempo anche nelle giornate più instabili (questa regola vale ovunque); è come se l'aria se seccasse per alcuni minuti: si diradano le nubi, i cumuli muoiono e il cielo può diventare addirittura quasi sereno.

Nella foto instabilità sul mare ma con superficie marina ormai fredda e cumuli in fase di indebolimento.

A favorire il temporaneo miglioramento c'è il mare ormai fresco del mattino che diventa sede di una zona di relativa alta pressione, mentre sulla terraferma gradualmente ricompaiono altocumulus castellanus, segnala che ora l'entroterra si va riscaldando rapidamente e l'instabilità latente ritorna palese. 

Se l'aria è molto umida non ci sarà da attendere molto per rivedere il cielo tornare a coprirsi in pochi minuti; in caso contrario il peggioramento arriverà nelle ore più calde all'interno, per poi estendersi verso la costa se le correnti lo consentiranno, altrimenti sulla spiaggia il tempo rimarrà discreto, anche se magari si sentirà tuonare di continuo in direzione dei monti o all'interno.

Dopo il tramonto o durante la notte il testimone potrebbe passare nuovamente al mare. Se questo infatti dovesse rispondere all'instabilità di terra generando cumuli o favorendo la crescita di nuclei giunti dall'interno, il temporale giungerà anche in spiaggia, poco male...Intanto vi sarete goduti la giornata!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.19: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Candela (Km. 127,9) in entrambe..…

h 17.18: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Genova Est (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum