Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aiuto, ad agosto dove vado con questo tempo?

Niente paura. Nel mese per eccellenza delle vacanze le cose andranno meglio.

In primo piano - 27 Luglio 2011, ore 11.06

Una lieve spinta verso nord dell'anticiclone africano, in parte indotta dalla discesa di aria fresca sull'ovest del Continente, una maggiore difficoltà di penetrazione delle saccature in sede mediterranea e l'agosto, almeno al centro-sud e almeno per un po', potrebbe essere salvo, consentendo agli italiani di trascorrere vacanze all'insegna del sole.

Potremmo assistere peraltro ad una situazione a due facce. E' assai probabile che la prima decade trascorra soleggiata e calda sui litorali, ma anche nelle zone interne del centro-sud, con condizioni ampiamente favorevoli ai bagni di sole e di mare.

Al nord seguiteranno invece a tratti ad intervenire corpi nuvolosi da ovest, che potranno guastare i pomeriggi degli escursionisti in alta quota, ma innaffiare anche le città nelle ore pomeridiane e serali.

Le temperature saliranno di diversi gradi al centro-sud e localmente tra il 3 ed il 7 potranno toccarsi anche punte over 33°C, mentre al nord non ci si allontanerà molto da punte di 30°C.

Nella seconda decade del mese potrebbe esserci un maggiore invadenza dell'anticiclone delle Azzorre in ingresso da ovest, ma non prima di aver fatto i conti con una generale rinfrescata e con qualche temporale segnatamente in Adriatico e sul nord-est in genere. Questa ipotesi ha un'attendibilità piuttosto bassa al momento.

Altre proiezioni indicano un costante braccio di ferro tra saccature o gocce fredde in discesa dal nord Europa e l'anticiclone africano con nord ancora coinvolto ad intermittenza dai rovesci e centro-sud invece maggiormente al riparo e dunque sotto il sole. 

C'è in definitiva un cauto ottimismo, specie se avete scelto i litorali del centro-sud per le vostre vacanze, il nord infatti rimarrà un po' più a rischio, ma senza drammi, qualche bella giornata di sole non mancherà nemmeno al settentrione e, udite, udite, persino sulle Alpi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum