Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamento sul tempo previsto nei prossimi giorni: in arrivo un po' di FREDDO invernale, poi...

Numerosi i protagonisti messi in gioco dalla circolazione atmosferica nel prossimo futuro; cerchiamo di fare un po' di chiarezza, basandoci sugli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

In primo piano - 10 Gennaio 2018, ore 17.00

Un'ampia circolazione di bassa pressione, continua ad interessare il nostro Paese, portandovi ancora condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi che in queste ore interessano soprattutto il Mezzogiorno e le regioni settentrionali. Ben presto sull'Europa vi sarà un nuovo cambio di circolazione i cui effetti porteranno ad un raffreddamento abbastanza sensibile delle temperature sul comparto russo, sin verso i paesi dell'est ed alla Penisola Balcanica. Sarà un raffreddamento che potrà rientrare alla perfezione all'interno delle medie tipiche del periodo stagionale in cui siamo, quindi nessun valore record di freddo neanche per le zone che verranno a trovarsi coinvolte in maniera più decisa da questa irruzione d'aria fredda. 

Tra sabato 13 e domenica 14, l'anticiclone consolidato sul nord-est Europa riuscirà a spingere un po' di aria fredda sui nostri settori settentrionali e su parte di quelli centrali, raffreddando la temperatura quel tanto che basta da regalare una percezione un po' più convinta dell'inverno anche alle basse quote ed ai livelli pianeggianti. C'è da dire che il freddo previsto sul nostro Paese resterà comunque contenuto entro valori di assoluta normalità, un lieve scarto inferiore alle medie si farà sentire giusto appunto sulle regioni settentrionali (al massimo un paio di gradi). 

L'ultima nota dolente dell'intera questione, i modelli rimangono ancora dibattuti sull'esito dell'interazione, cioè di quell'incontro/scontro tra le masse d'aria artico-continentali e quelle più temperate di origine oceanica. Uno scontro il cui terreno di battaglia verrà a trovarsi proprio a cavallo tra la regione balcanica ed il nostro Paese.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.32: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5..…

h 02.22: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum