00:00 28 Luglio 2015

Aggiornamento live: arriva o no il passaggio instabile di sabato primo agosto al nord?

Uno sguardo al nuovo aggiornamento pomeridiano del modello americano GFS in merito alla fase instabile che potrebbe/dovrebbe interessare le regioni settentrionali nella giornata di sabato primo agosto.

Negli aggiornamenti del mattino avevamo preannunciato la possibilità che nel prossimo weekend le regioni settentrionali potessero sperimentare il passaggio di un nuovo nucleo di instabilità. Una fase instabile che sarebbe quindi pronta a portare scompiglio sull’Europa, partendo dai settori iberici per poi portarsi sino al nostro Paese.

Questa previsione trova delle sostanziali conferme dall’aggiornamento serale del modello americano che colloca un peggioramento abbastanza deciso delle condizioni atmosferiche tra la serata di sabato primo agosto e la mattinata di domenica 2. E’ ancora presto per sbilanciarsi, la linea di tendenza resta infatti ancora da valutare, e la previsione rimane troppo incerta nelle sue dinamiche interne. 

Il nodo da sciogliere riguarda ancora una volta l’effettiva resistenza anticiclonica sul bacino del Mediterraneo. La goccia fredda che sarà frutto di una marcata ondulazione del getto, tenderà infatti a rallentare nel momento in cui troverà dinanzi a sè un vero e proprio "muro" d’aria calda adagiato sopra il Mediterraneo. Quando il "pacchetto" d’aria più fresca "toccherà" il mare, andrà generando moltissimi temporali il cui scopo sarà quello di appianare il delta termico tra le medie e le basse quote dell’atmosfera, scaricando aria più fresca verso il suolo e trascinando dell’aria più calda alle quote superiori. 

Per il momento il modello americano sembra confermare questa linea di tendenza ma per notizie più certe preferiamo rimandarvi ai prossimi aggiornamenti. 

Autore : William Demasi