Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamento ghiacci polari: l'Artico ai livelli del 2007, l'Antartico argina le recenti perdite

Mentre la calotta polare artica permane sul suo cronico deficit, l'Antartico mette nel sacco un buon periodo grazie al quale la banchisa viaggia spedita verso il rientro in media.

In primo piano - 28 Luglio 2011, ore 11.40

 Ormai la musica e anche le parole le sappiamo a memoria. L'Artico, rispetto alle medie calcolate sui dati degli ultimi 30 anni, soffre di una crisi profonda. I valori che contraddistinguono l'estensione della banchisa oceanica permangono al di sotto della media citata. Paragonando l'andamento delle varie annate a partire dal 2002 (figura a fianco), il dato attuale risulta pari a quello registrato nel 2007, anno del record negativo assoluto.

In realtà la situazione attuale ha addirittura recuperato qualche scricciolo, dato che nel mese di giugno e nella prima metà di luglio tale valore è stato addirittura peggiore di quello record del 2007. Se il record è stato dunque ancora abbassato il valore comunque ha limitato la sua escursione senza superare il milione e 800 mila chilometri quadrati.

L'Antartico invece ci manda segnali di novità. Dal remoto inverno australe la banchisa oceanica che ruota attorno al Polo Sud, dopo il tonfo di metà luglio che eguagliava i livelli dificitari del 2002, ha dato un colpo di acceleratore puntando decisamente verso il pareggio di media. Al momento, secondo i dati elaborati dall'Università dell'Illinois, che ha elaborato anche l'immagine allegata qui a fianco, mancherebbero poco più di 150 mla chilometri quadrati al pareggio.

Un'inezia rispetto a quanto ha dimostrato di saper fare l'Antartico con la sua più vasta riserva di acqua dolce del nostro Pianeta. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum