Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamenti serali: ombrelli aperti al nord all'inizio della settimana prossima

Già nella giornata di domenica 20 qualche pioggia interverrà al settentrione. Tra lunedì e martedì probabile transito di un fronte atlantico con piogge più organizzate al nord e parte del centro.

In primo piano - 14 Ottobre 2013, ore 18.07

L'aggiornamento serale del modello americano conferma in sostanza la linea di tendenza espressa già da qualche giorno: alta pressione nella seconda parte della settimana, seguita poi da una lenta erosione del promontorio stabilizzante ad opera delle miti e umide correnti atlantiche.

Gia a partire dalla giornata di domenica, le regioni settentrionali vedranno un crescendo di nuvolosità e piogge, ma senza che si presentino toni troppo acuti. Le umide correnti sud-occidentali prepareranno un peggioramento al centro-nord; le ultime elaborazioni individuano il "guasto" tra lunedì e martedì, con i massimi effetti al settentrione e sulla Toscana.

Ecco la pioggia al nord attesa per la giornata di martedì 22ottobre. Come vedete, si tratterebbe dell'azione di una prima perturbazione, che lascerebbe indenne parte del centro, la Sardegna e il meridione.

Sul Vicino Atlantico e l'Europa occidentale si nota inoltre un secondo corpo nuvoloso che affronterà il continente da ovest verso est e potrebbe essere sulle nostre regioni tra mercoledì 23 e giovedì 24.

A seguire la situazione diviene troppo incerta per tentare una previsione credibile. Sembra comunque assai probabile che l'ultima parte del mese venga governata dalle umide correnti atlantiche con i maggiori effetti sulle nostre regioni settentrionali. Il sud, in questo frangente, godrebbe invece di un clima molto mite ed asciutto. Ne riparleremo.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum