Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamenti serali del modello americano: novembre inizia con PIOGGE FORTI al nord-ovest?

L'ultima corsa del modello americano preme decisamente sull'acceleratore e vede una situazione di maltempo abbastanza pesante specie al sul settore nord-occidentale. Il punto della situazione.

In primo piano - 21 Ottobre 2013, ore 18.12

E' indubbiamente una bella lotta quella intrapresa tra le correnti atlantiche e l'alta pressione mediterranea. Le prime vorrebbero dilagare indisturbate sul Mare Nostrum, senza opposizioni, con il loro carico di pioggia.

L'anticiclone invece non ci sta e al primo passo falso delle sopracitate correnti riesce ancora ad uscire allo scoperto, portando un tempo molto mite e complessivamente buono.

Dopo una vittoria parziale delle correnti perturbate tra mercoledì e giovedì, l'alta pressione proverà ad uscire allo scoperto, garantendo un fine settimana complessivamente accettabile in Italia.

Allungando ulteriormente il collo verso il medio e lungo termine, si nota una possibile situazione di blocco: l'alta pressione (tenace) si schiererebbe ad est, mentre l'Europa occidentale resterebbe in un regime complessivamente depressionario.

L'Italia sarà nel mezzo e verrà ospitata in un lungo canale umido di correnti meridionali, che potrebbero determinare piogge abbastanza pesanti al nord-ovest nei primi giorni di novembre.

La cartina sopra riportata è valida per sabato 2 novembre. Non bisogna ovviamente prendere questa carta come oro colato, tuttavia balza subito all'occhio la grande mole di pioggia che potrebbe cadere sul settore nord-occidentale a ridosso di questa data.

Avremo ovviamente modo di tornare sull'argomento, confermando o smentendo questa possibile linea di tendenza alla luce dei vari aggiornamenti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum