Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

AFRICA a metà mese? L'americano insiste!

Secondo il modello americano, verso la metà del mese potrebbe arrivare la prima rimonta stagionale dell'alta pressione africana. Il punto della situazione.

In primo piano - 6 Maggio 2014, ore 12.00

La sua forma "a gobba" è ormai inconfondibile. In estate, quando arriva lui, sono dolori: l'Italia viene avvolta da un caldo atroce e la pioggia si vede col binocolo per giorni, se non settimane.

L'alta pessione africana si sta svegliando? Secondo il modello americano sembra di sì; tra l'altro la figura rossa viene inquadrata già da diversi run, anche se a distanze previsionali ancora impervie.

Il meccanismo atmosferico che consentirebbe al gobbo di uscire allo scoperto è sempre lo stesso e soprattutto collaudato da tempo: affondo saccaturale in sede iberica ( che avanza a stento), risposta calda meridionale sul suo lato orientale che prepara la risalita dell'anticiclone proprio sul bacino centrale del Mediterraneo.

La situazione sinottica prevista dal modello americano per la metà di maggio ( sabato 17, visibile nella cartina sopra riportata) sembra non lasciare scampo. L'Italia potrebbe vivere un anticipo estivo, specie al centro e al sud, con valori termici anche superiori a 30°.

C'è però da dire che sia l'elaborazione inglese, ma soprattutto quella canadese optano ancora per scenari maggiormente dinamici, se non moderatamente instabili, senza ingerenze africane nel Mediterraneo. Non ci resta che attendere e vedere quale modello avrà intrapreso la strada giusta.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum