00:00 30 Novembre 2013

Affondo per l’Immacolata “AFFIEVOLITO?”

Il modello inglese è l'unico che sembra crederci ancora, ma la colata fredda sembra deviata verso levante dall'invadenza anticiclonica, figlia di una velocizzazione della corrente a getto.

L’assalto al Mediterraneo del Generale Inverno per il week-end dell’Immacolata risulta assai ostacolato e i modelli stamane lo ridimensionano molto e anche l’unico che ci crede ancora, ci fa capire che l’influenza dell’anticiclone sull’ovest del Continente potrebbe essere determinante nel deviare verso est tutta l’aria fredda in procinto di sfondare nel Mediterraneo.

La colpa in realtà non è dell’alta pressione, peraltro sempre molto ingombrante, ma di una corrente a getto in uscita dal Canada molto veloce, pur ancora relativamente serpeggiante, che impedisce però la formazione di blocchi anticiclonici in Atlantico e rende meno incisivi gli affondi depressionari verso le basse latitudini.

Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio se questo sarà l’inizio di un dicembre dominato almeno parzialmente dall’anticiclone, o se ci sarà comunque occasione per sfuriate fredde almeno al sud e lungo le regioni adriatiche con annesse nevicate.

Ad oggi invece appare più difficile un netto coinvolgimento di tutto il Paese, ma poichè in meteorologia non esistono certezze e le carte escono per essere smentite nell’arco di sole 24-36 ore, lasciamo ancora aperto ogni scenario, pur con tutte le cautele del caso.

Autore : Alessio Grosso