Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Affondo moderatamente freddo da nord solo verso fine mese

Corrente a getto in rinforzo dal 20 al 25, poi la frenata.

In primo piano - 15 Gennaio 2014, ore 09.39

Dal Canada uscirà una corrente a getto più forsennata che mai dal 20 al 25 gennaio. In altre parole le correnti occidentali rinforzeranno nuovamente spazzando via dall'Europa i tentativi velleitari dell'anticiclone russo-scandinavo di portare l'inverno sul Continente.

Il freddo insomma latiterà ancora e soltanto da lunedì 27, un'improvvisa frenata delle correnti, potrà spingerci addosso da nord, così come avevamo preventivato già da sabato scorso 11 gennaio, una saccatura dalle caratteristiche invernali.

La disposizione delle correnti dovrebbe favorire un afflusso di aria moderatamente fredda di origine artica con diminuzione delle temperature e forse qualche fenomeno passeggero al centro-sud, nevoso in Appennino, rinforzi di foehn al settentrione con neve solo sui crinali alpini di confine.

Sarà un passaggio obbligato per poter almeno ipotizzare un febbraio diverso, un febbraio invernale, con ulteriori rallentamenti del getto e ulteriori affondi perturbati da nord-ovest, magari dalla valle del Rodano con episodi invernali anche sul nostro Paese e ritorno della neve soprattutto in Appennino.

Il rallentamento del getto è al momento più affidato ad un dato statistico che alla conseguenza di sfracelli in sede tropo o stratosferica polare. L'idea comunque di un freddo che sfondi da est sull'Europa in febbraio per noi è davvero molto lontana, mentre come detto l'inverno può benissimo arrivare anche da nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum