Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Affondo INVERNALE dai primi di novembre? Anche la NEVE?

L'ipotesi di un affondo depressionario per i primi di novembre è credibile ma sulla sua traiettoria ci sarà ovviamente ancora molto da lavorare.

In primo piano - 23 Ottobre 2019, ore 09.44

Primi di novembre con maltempo di vero stampo tardo autunnale o addirittura simil invernale? Perché no! Il modello americano ci crede (e non solo lui), mostrando diverse soluzioni che portano tutte ad una medesima conclusione: depressione nell'area mediterranea, sostenuta da aria fredda di origine artica, calo delle temperature e conseguente maltempo, anche nevoso in montagna.

L'ipotesi più clamorosa è quella che il modello ci mostra nella sua ipotesi ufficiale per domenica 3 novembre: freddo, depressione in discesa dal nord verso il centro e il sud, precipitazioni e neve sino alla media quota:

Pare in effetti una soluzione un po' estrema; ci pensa allora il modello stesso mostrando scenari più plausibili per lo stesso intervallo di tempo, come vediamo qui sotto; la saccatura è più atlantica che russa e il maltempo di stampo meno invernale ma sempre incisivo e in fondo cambia poco:

E in che direzione va la media degli scenari? Considera questo tipo di evoluzione? Assolutamente si, la sposa in modo abbastanza evidente e la cosa che ci fa pensare che possa essere davvero questa l'evoluzione al 55% è anche l'analisi del differenziale, che vede l'onda depressionaria raggiungere proprio il nord Italia per la stessa giornata:

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum