Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ACCUMULI NEVOSI: ecco la coltre bianca prevista giovedì al nord

Le zone più colpite saranno l'Emilia e il Cuneese. Buone precipitazioni nevose anche tra l'alto Veneto e il Friuli. Ecco gli accumuli attesi.

In primo piano - 4 Febbraio 2015, ore 11.23

Non è mai facile stimare gli accumuli, piovosi o nevosi, che una perturbazione può elargire ad un determinato settore della nostra Penisola.

L'Italia è un paese tormentato dall'orografia e l'incastro tra sinottica e rilievi complica ulteriormente il lavoro del previsore...Comunque, proviamoci!

Le zone più colpite dalle nevicate che avverranno nella giornata di domani saranno l'Emilia, i versanti padani dell'Appennino occidentale, le Alpi Marittime e il Cuneese in genere.

La prima cartina è una stima degli accumuli che avremo sul nord Italia tra la mezzanotte e le ore 13 di domani, giovedì 5 febbraio.

Sui settori sopra menzionati si potrebbero accumulare tra i 30 e i 40 cm di manto. La neve potrebbe raggiungere le pianure ed interessare Alessandrino, Astigiano, basso Torinese, Pavese, Piacentino, Reggiano, Parmense e al limite fino al Bolognese. Non sono previste nevicate lungo le coste della Romagna e lungo le coste liguri.

Neve anche tra l'alto Veneto, il Trentino e il Friuli, ma sopra i 300-400 metri. Qui si potrebbero accumulare fino a 20-25cm di manto bianco.

La seconda cartina ci mostra gli accumuli previsti al nord tra le 13 di giovedì e le 00 su venerdì.

Continuerà a nevicare, seppure con fenomeni in attenuazione, sui versanti padani dell'Appennino Ligure occidentale, sulle Alpi Marittime, Cozie, sul Torinese occidentale e in Emilia, localmente fino in pianura.

Su questi settori si potrebbero aggiungere tra i 20 e i 30cm di manto a sommare quelli precedenti. Gli accumuli sarebbero quindi consistenti.

Ancora neve tra il Trentino, l'alto Veneto e il Friuli, con ulteriori 30-35cm a sommare i precedenti.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum