Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Accidenti che NOCCIOLO PRECIPITATIVO!

Il contrasto tra l'aria gelida orientale e le correnti più miti di matrice atlantica darà alla luce fenomeni anche intensi che interesseranno segnatamente le regioni del medio e basso Tirreno tra sabato e domenica.

In primo piano - 21 Febbraio 2013, ore 11.17

Senza troppi giri di parole, veniamo subito al sodo, presentandovi la cartina precipitativa valida per la notte su domenica 24 febbraio.

Oltre alle nevicate che saranno presenti al nord, da giorni stiamo seguendo l'evoluzione di un nocciolo di maltempo abbastanza esteso ed intenso, che potrebbe impegnare le nostre regioni centro-meridionali ed in modo particolare il medio e basso Tirreno.

Il nostro modello anche oggi lo conferma. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che daranno luogo a cumulate orarie anche consistenti nelle zone cerchiate in rosso.

Fortunamente, la perturbazione sembra essere abbastanza veloce e già domenica i fenomeni dovrebbero attenuarsi, pur restando sempre presenti in zona.

Non saranno solo queste regioni ad essere interessate dalle precipitazioni. Rovesci di un certo peso si faranno vedere sulla Sardegna occidentale e tra la bassa Toscana e l'alto Lazio.

La quota neve? Sabato pomeriggio-sera sarà posizionata tra i 500 e gli 800 metri sull'Appennino centrale, 600-700 metri sulla Sardegna, 800-1100 metri al sud.

Attenzione però alla giornata di domenica: da ovest vi sarà un rientro di correnti più fredde che potrebbero abbassare la quota neve sulla Sardegna e sul Tirreno fino a 500-600 metri. Passata la perturbazione, le precipitazioni acquisteranno un carattere piu irregolare e saranno alternate anche a pause.

Resteranno un po' ai margini del peggioramento la Sicilia meridionale, il settore ionico e la Sardegna sud-orientale.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum