Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A22 BRENNERO: attesa una forte nevicata, probabile circolazione difficile; e in Appennino?

Forti disagi potrebbero intervenire soprattutto durante la notte su giovedì da Vipiteno al Passo e poi sul versante austriaco.

In primo piano - 21 Ottobre 2014, ore 09.23

Potrebbe davvero trasformarsi in una trappola insidiosa il transito sul Passo del Brennero sulla A22 nella notte su giovedì, quando la neve oltre i 1000m sembra destinata ad attecchire anche sul versante sud tirolese, cioè quello italiano.

In pratica le nevicate ai 1372m del Passo inzierebbero già nel corso della prossima notte per poi continuare ad intermittenza per tutto mercoledì e subire un'intensificazione notevole dalla serata di mercoledì e sino all'alba di giovedì.

Dunque tra Vipiteno, Colle Isarco e il Brennero la neve potrebbe creare disagi, così come nelle vallate laterali: da Vizze, a Fleres sino in Val Ridanna. Nevicate sono attese anche in alta Val Venosta, soprattutto nella zona del Passo Resia. Neve forte nella notte su giovedì anche in Valle Aurina, solo spruzzate in Pusteria, poco o nulla più a sud.

Le nevicate però non si limiteranno alla sola area altoatesina ma potranno coinvolgere tutto il Livignasco, in alta Valtellina, Lombardia e limitatamente alle prime ore di mercoledì potranno coinvolgere la zona del Bianco e dunque di Courmayeur e la Val Ferret in Valle d'Aosta, la Val Formazza e la zona del Sempione in Piemonte.

Scendendo verso l'Appennino centrale spruzzate sono attese mediamente oltre i 1200-1300m: nevicherà quasi certamente nell'area di Campo Imperatore e di Campo Felice nell'Aquilano, rovesci di neve a Castelluccio di Norcia in Umbria, sui monti della Meta, ma la neve si farà vedere anche sulle cime dell'Appennino lucano, dal Vulture al Volturino e poi più giù sul Pollino e sulla Sila.

Interessante per queste zone la ritornante occlusa attesa nella notte su venerdì, che potrebbe davvero tingere di bianco diffusamente le zone poste oltre i 1200m dall'Abruzzo al Molise sino alla Basilicata. Qualche rovescio di neve potrebbe raggiungere anche i Sibillini e i Monti della Laga.  

Guarda il dettaglio per la notte su giovedì sul Brennero con la forte nevicata in arrivo:  
http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Trentino+Alto+Adige/Brennero/2/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.25: A13 Bologna-Padova

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33..…

h 01.24: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum