Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A volte ritornano...

Brutti scenari quest'oggi all'orizzonte...

In primo piano - 4 Dicembre 2013, ore 10.32

E' una brutta giornata (quella odierna) per tutti gli appassionati di freddo, neve e gelo. Può sembrare strano, ma l'inverno (oltre a tutte le sue manifestazioni) è la stagione più amata dai giovani.

Al di là di tutti i disagi che comporta, il fascino di una nevicata a larghe falde nella propria città non ha eguali in meteorologia. Non importa se la città si blocca, non importa se la neve crea intralcio alla circolazione. L'appassionato segue la nevicata fiocco dopo fiocco; si preoccupa quando i fiocchi diventano più piccoli o la precipitazione scema, mentre si esalta quando dal cielo cadono autentici fazzoletti, magari accompagnati anche da vento forte.

Questa mattina le elaborazioni hanno messo da parte i sogni bianchi e il freddo, almeno per la prima parte del mese di dicembre. Al posto delle colate fredde blu o verdi, oggi campeggia un bollone rosso che divora non solo l'Italia, ma gran parte del nostro Continente.

I mostri a volte ritornano! Quello che vedete in figura è il peggior incubo di tutti i "cultori" della stagione fredda.

Il semestre freddo 1989-1990 fu un disastro da questo punto di vista. In quota fallirono molte stazioni sciistiche; le città furono ridotte ad autentiche camere a gas e solo la nebbia (mista a smog) presente in Valpana ci ricordava che eravamo in inverno.

Putroppo, la nostra posizione geografica non esclude la creazione di queste strutture anticicloniche così forti. Non siamo in America, dove il clima è più dinamico e le ondate di gelo non mancano mai. Da noi il calore arriva sia dall'Africa ( che è a due passi) sia dall'Atlantico ( che è a favore di corrente). Di conseguenza è facile capire come situazioni di questo tipo (seppur rare), non possono essere escluse a priori.

Comunque...non fasciamoci troppo la testa. La stagione è appena iniziata e non è assolutamente detto che debba continuare reiteratamente in questo modo. Tuttavia, il rosso sulle carte un po' ci preoccupa, non lo neghiamo!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.51: A8 Milano-Varese

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Lainate (Km. 8,1) e Svincolo Di..…

h 17.51: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Bergamo (Km. 174,5) in uscita in direzione da Milano dalle 17:47 de..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum