Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A piccoli passi verso una "normale" estate mediterranea

Nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre tormerà a fare visita al bacino del Mediterraneo, il passaggio di qualche impulso di instabilitá riporterebbe la colonnina di mercurio su valori moderati di caldo. Vediamo nel dettaglio.

In primo piano - 8 Luglio 2015, ore 17.00

Entro le prossime ore l'anticiclone africano che in questi giorni ha veicolato aria così calda sul Mediterraneo e sull'Europa, comincerà ad accusare segnali di cedimemto anche sull'Italia con particolare riferimento ai settori settentrionali del Paese che assistono proprio in queste ore allo sviluppo di qualche violento temporale. Al seguito aria un po' più fresca (ma non troppo) affluirà sui settori settentrionali italiani laddove tra giovedì 9 e venerdí 10 è atteso un modesto calo della temperatura, un ricambio d'aria che avrà il merito di abbassare l'umidità relativa entro valori più contenuti.

Nei giorni successivi l'alta pressione africana tenderà ad indebolorsi ulteriormente, lasciando spazio ad una nuova imposizione dell'alta pressione oceanica che verrà favorita nella sua espansione da un nuovo rinforzo delle westerlies occidentali, cioè in poche parole una ripresa della famigerata "zonalità".

Questo nuovo assetto della circolazione atmosferica a livello europeo, favorirà un graduale e fisiologico ribasso della temperatura che verrà senz'altro favorito dall'ingresso sul nostro stivale di alcuni modesti impulsi di instabilità. Questi ultimi potrebbero raggiungere più facilmente la fascia delle medie latitudini, sfruttando il calo delle altezze geopotenziali che si verificherà proprio con l'intervento dell'anticiclone oceanico sul Mediterraneo.

Insomma dopo una fase di calura prolungata che ha messo tutto il nostro Paese a dura prova, l'atmosfera sembra ora tornare a proporre un'estate più rispondente ai canoni della normalità mediterranea. Vedremo se i prossimi aggiornamenti sapranno confermare questa linea di tendenza.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.26: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A21 Torino-Piacenza-Brescia (Km. 66,6) e Svincolo Ss3..…

h 23.01: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Chiesina Uzzanese (Km. 46,4) e Montecatini (Km. 39) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum