Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A giugno vado al mare! Scoppierà finalmente l'estate?

C'è gran voglia di mare ma il tempo fa un po' le bizze, si sistemerà per la prima ondata di turisti in arrivo sulle nostre spiagge a giugno?

In primo piano - 28 Maggio 2014, ore 11.29

Il mare sarà pure un po' freddino, ma appena finita la scuola i bambini si schiaffano in spiaggia, possibilmente con i nonni, qualche volta con i campi estivi o con i genitori che si prendono una prima tranche di meritate ferie.
E allora?
Che tempo troveranno?
Potranno godersi la spiaggia? 

Con buona probabilità la prima decade del prossimo mese potrebbe presentare uno scenario ancora votato alla variabilità atmosferica con solo lievi sussulti caldi, segnatamente sulle coste del sud, e un po' di instabilità a tratti su quelle del nord e in parte sui litorali del centro.

Niente di drammatico: il sole si farà strada spesso tra le nubi e soprattutto sui litorali del sud dominerà a tratti la giornata con temperature assolutamente gradevoli, dunque il massimo per i bambini ed anche per i nonni, che spesso patiscono il caldo alla loro età.

Dunque nessuna vera ondata di caldo in arrivo e temperature dell'acqua ancora bassina, solo in riva superiore localmente ai 23, 24°C e solo in caso di gran sereno; qualche metro al largo si potrà ancora sperimentare valori di 19-20°C, specie sui litorali più settentrionali.

E se invece andasse in porto l'ipotesi più ottimista, cioè se lo schema barico che vede la saccatura avere la meglio sull'anticiclone fallisse? Se l'africano puntasse i piedi e si rinforzasse? Allora l'estate avrebbe sicuramente il suo primo momento di gloria stagionale, ma al momento tale ipotesi resta scarsamente probabile.

Magari potrà funzionare dalla metà del mese in poi, ma sino ad allora non si vede davvero dai modelli una vera esplosione estiva.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum