Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A fine mese SCOPPIERA' il CALDO?

L'ipotesi del modello americano.

In primo piano - 22 Maggio 2019, ore 10.15

Scoppierà il caldo a breve? Il passaggio di consegne tra primavera ed estate è davvero prossimo? Qualche segnale verso il caldo in effetti c'è dai primi di giugno. Bisogna capire se si tratta di movimenti azzardati dei modelli, oppure no.

Certamente non arriveremo facilmente a scenari come quello rappresentato nella foto, per ora non sono infatti previste ondate di caldo tali da costringerci a ricorrere alle fontane per rinfrescarci:

In realtà la fase finale di maggio sarà ancora facilmente caratterizzata dalla presenza di un canale depressionario che dispenserà rovesci e temporali su gran parte del Paese tra lunedì 27 e mercoledì 29 maggio, come si può facilmente osservare da questa mappa del modello americano:

 

Nei giorni successivi è facile che i fenomeni tendano a localizzarsi lungo le regioni adriatiche e la dorsale appenninica centrale e meridionale, come si evince chiaramente da questa mappa prevista per sabato 1° giugno:

Una vera affermazione dell'anticiclone potrebbe verificarsi nei giorni successivi, diciamo da domenica 2 a mercoledì 5 giugno e questo potrebbe coincidere davvero con giornate stabili, soleggiate e caratterizzate da un po' di CALDO MODERATO.

Nella mappa qui sotto vedete infatti l'affermazione dell'anticiclone, ma in quella successiva, relativa alle temperature previste a 1500m, si nota che le temperature più elevate rimarranno localizzate sull'Iberia e sul nord Africa, senza raggiungere direttamente l'Italia, che comunque al suolo sperimenterebbe qualche valore prossimo ai 29-30°C, del resto tipico del periodo e semplicemente legato al generoso e prolungato soleggiamento, e non tanto alla massa d'aria:

IN SINTESI
-Tempo inaffidabile, spesso temporalesco e fresco o mite sino alla fine del mese di maggio.
-Un po' più stabile per qualche giorno dai primi di giugno con un po' di caldo.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum