00:00 6 Gennaio 2013

A chi il sole, a chi il vento e a chi le nubi: ecco il tempo dell’Epifania

Prevalenza di sole, ma con alcuni passaggi nuvolosi. Molto vento sulle Alpi e al sud. Temperature sopra le medie, soprattutto al centro-nord.

 L’alta pressione si è presa l’esclusiva. Ciò non toglie che oggi, giorno dell’Epifania, il cielo non sia azzurro ovunque dalle Alpi alla Sicilia. Questo perchè la figura del bel tempo si trova leggermente fuori asse rispetto al nostro Paese. Ecco allora che troviamo un deciso flusso di correnti settentrionali a investire le Alpi, soprattutto in quota, ma anche il nostro meridione, in particolare Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia.

In seno a questi flussi di aria asciutta scorrono anche alcuni banchi nuvolosi, prevalentemente medio-alti, che sporcano a tratti il cielo al nord (effetto chiamato onda orografica sottovento). Alle quote inferiori invece, specie tra Liguria, Toscana e Umbria, troviamo sacche di aria moderatamente umida che ristagnano nelle valli o lungo le coste dando luogo ad una nuvolosità bassa (anche nebbia in banchi nelle zone interne) che nasconde il sole, pur senza recare precipitazioni.

Dove non ci sono le nubi il sole può dominare incontrastato. Particolarmente soleggiata la giornata su pianure di nord-est, resto del centro, Sardegna, meridione ad esclusione della Puglia e della Sicilia settentrionale, dove troveremo invece qualche addensamento di passaggio. Controlla tu stesso la situazione live con le nostre webcam meteolive.leonardo.it/webcam/.

Infine uno sguardo alle temperature: ancora al di sopra delle medie al nord e su gran parte del centro (fino a 10°C di scarto al nord-ovest), intorno alla norma del periodo al sud per le infiltrazioni di aria fresca citate. 

Autore : Luca Angelini