00:00 12 Marzo 2014

90° minuto modelli LIVE: per gli americani NESSUN guasto nella nuova corsa ufficiale per tutta la terza decade del mese

Il modello canadese e quello inglese confermano un cambiamento per la terza decade del mese di marzo, quello americano non è per nulla convinto nella tua nuova tesi ufficiale, molto di più nelle corse del modello gemello GEFS.

-Le emissioni del primo mattino odierno dei modelli confermano un cambiamento del tempo anche importante per la terza decade del mese di marzo sul nostro Paese.

Sia il modello canadese che quello inglese vedono un peggioramento piovoso ed associato ad un calo termico importante tra giovedì 20 e sabato 22, quello americano invece stenta un po’ nelle corse ufficiali, ma ci consegna run perturbatori da brivido riferiti al modello GEFS, non tanto per giovedì 20, quanto proprio in generale per l’ultima decade del mese con episodi quasi dai connotati invernali. 

– La nuova emissione del modello americano rimane ancora "sul vago" per il periodo in oggetto (19-22 marzo) facendo intendere che l’alta pressione proverà a resistere in tutti i modi alla penetrazione della saccatura in discesa dal nord Europa, costringendola a deviare verso est, senza raggiungere il nostro Paese.

-A disturbare il progetto ci sarebbe una corrente a getto ancora piuttosto tesa da ovest, che aiuterebbe l’anticiclone a tenere a distanza l’affondo freddo da nord…

Per tutta l’ultima decade del mese secondo questo run l’alta pressione avrebbe facilmente la meglio sull’aria fredda proteggendo l’Italia dalle incursioni perturbate.

COMMENTO: al momento l’attendibilità dell’ultimo run americano risulta piuttosto bassa, perchè non c’è convergenza con le emissioni degli altri centri di calcolo. Pertanto resta più probabile almeno una variabilità con momenti freschi nell’ultima decade del mese. Seguite ovviamente gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso