Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

5 marzo: l'anticiclone butta in pentola gli "spaghetti"

Svolta anticiclonica ampiamente pronosticata dal modello americano e dal suo modello gemello, ma non tutti concordono e soprattutto il sud ne sarà coinvolto più tardi e con minor efficacia.

In primo piano - 27 Febbraio 2014, ore 11.03

La primavera che tutti sognano, quello con un bel sole, il cielo azzurro, gli uccellini cinguettanti e temperature ultra miti, il modello americano sembrerebbe promettarla da mercoledì 5 marzo, ma solo il modello americano gli strizza l'occhio, gli altri per ora nicchiano.

In ogni caso l'analisi con il metodo "ensemble" delle corse del modello GEFS, dei suoi derivati e il legame con la corsa del modello GFS non sembrerebbero lasciar alcun dubbio.
 
In pratica l'anticiclone butta in pentola, cioè spinge verso il caldo gli spaghetti. Così si andrebbe verso una fase stabile e molto mite che dapprima coinvolgerebbe il nord, a ruota seguirebbe anche il centro e solo dal week-end 8-9 marzo anche il sud, coinvolto da spifferi freddi da nord-est, richiamati dalla presenza di una depressione sullo Jonio, che inizialmente provocherebbe ancora instabilità.

Inoltre al sud la rimonta stabile e mite non sarebbe destinata a durare a lungo. L'anticiclone infatti offrirebbe ancora il fianco a nuove infiltrazioni di aria fredda da nord-est.

L'ipotesi americana è dunque convincente? A prima vista la risposta positiva sembrerebbe scontata, invece troppe volte quest'anno l'americano ha puntato nel lungo su performance anticicloniche, per poi rimangiarsi tutto.

Inoltre l'Atlantico non sembra affatto deciso a mollare la presa del Mediterraneo, e anche se l'anticiclone intervenisse esprimiamo i dubbi sulla sua longevità già manifestati palesemente ieri: sarebbe insomma vera gloria.

Felici di essere smentiti: sarebbero contenti tutti gli amanti del sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum