Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

5-6 marzo: temperature sotto media, ma dopo potrebbe arrivare l'anticiclone

Due impulsi di aria polare marittima si inseriranno entro una circolazione depressionaria attiva sulle nostre regioni meridionali, contribuendo a creare anche condizioni di instabilità al centro-sud e un clima abbastanza freddo su tutta l'Italia.

In primo piano - 28 Febbraio 2014, ore 10.08

 Prima sono rientrate nella media, ora rischiano anche di scendere al di sotto. Se non l'ha fatto l'inverno, ci pensa ora la primavera a raffreddare i bollenti spiriti della stagione che avanza. In realtà tra il 5 e il 6 marzo prossimi, pare che due pulsazioni di aria fredda successive, potranno riversarsi sul nostro Paese.

Il meccanismo è quello che vede il filo diretto tra le vorticità nord-atlantiche e il pozzo depressionario posto sul Mediterraneo centrale. 

Nella fattispecie la manovra descritta vedrà intorno al 5 marzo un primo impulso freddo transitare sull'Italia con destinazione centro-sud. Pur contribuendo ad un raffreddamento generale su tutto il Paese, al centro e al sud, potrà dar luogo anche a condizioni di instabilità, con qualche nevcata sino a quote medio-basse.

Un secondo impulso, atteso per il 6 marzo, seguirà la medesima strada, ma la perturbazione associata interesserà questa volta principalmente l'arco alpino (specie settori di confine e versanti esteri), con nevicate anche in questo caso sino a quote basse. Tanto basterà per abbattere il profilo termico e limitarlo a valori in alcuni casi anche inferiori alla media di un paio di gradi.

Il tutto sarà manovra precorritrice di una possibile successiva spallata anticiclonica, che a partire dal 7 marzo, potrebbe generare una tregua di tempo più mite e tranquillo per qualche giorno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum