Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

4-7 ottobre, parte la prima "tre giorni" perturbata dell'autunno

Due perturbazioni per tre giorni di tempo instabile e a tratti perturbato. Lo scossone partirà dal nord per poi propagarsi al resto d'Italia. Forse la Sicilia ai margini.

In primo piano - 30 Settembre 2010, ore 09.49

Dopo il riassetto stagionale dovuto allo scambio di consegne tra l'estate e l'autunno, la circolazione atmosferica sembra aver imboccato la sua strada definitiva. Ancora un particolare da sistemare riguarda la magnitudine del vortice polare, perchè da questa manovra dipenderà la profondità degli scambi meridiani che si disegneranno sullo scacchiere euro-atlantico.

Scambi meridiani profondi significa masse d'aria che vengono ad avvicinarsi, convergere e a scontrarsi fino a formare le tipiche perturbazioni delle medie latitudini. Tra queste due impegneranno il nostro Paese tra il 4 e il 7 di ottobre, gettando un'ombra perturbata sull'autunno del Bel Paese.

Un primo fronte, il più attivo, giungerà sulle nostre regioni centro-settentrionali nella giornata di lunedì, attivando i primi rovesci a partire dal nord-ovest e dalla Toscana nella seconda parte del giorno. La notte tra lunedì 4 e martedì 5 vedrà estendersi i fenomeni a tutto il nord e al centro, con fenomeni complessivamente più sporadici su Cuneese, est Sardegna, Umbria e regioni adriatiche.

Martedì 5 ancora molto instabile al settentrione, mentre i rovesci sfilano verso i basso Tireno concentrandosi tra Campania, Calabria e Salento. 

A seguire venti occidentali temporaneamente più asciutti, ma subito dopo ecco giungere di gran carriera la seconda perturbazione. La traiettoria più alta della medesima favorirà la concentrazione dei fenomeni più significativi tra mercoledì 6 e giovedì 7 su Triveneto, regioni adriatiche e meridionali peninsulari. La Sicilia potrebbe venire solo sfiorata dalla pioggia, ma questo è un particolare che sicuramente saremo in grado di confermarvi o meno nei nostri prossimi aggiornamenti.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum