00:00 26 Giugno 2012

3-4 luglio: quei temporali che tenteranno di sfondare dall’Atlantico

Sembra trovare conferma l'avvento di un nucleo di aria fresca e instabile di origine atlantica che spazzerà l'anticiclone nord-africano e ristabilirà sull'Italia un profilo termico più consono.

 L’Atlantico chiama e l’Italia potrebbe rispondere con una bella passata di temporali. Questa è in estrema sintesi quello che potrebbe avvenire intorno al 3-4 luglio prossimi.

Le elaborazioni forniteci dalla modellistica si trovano concordi nello spezzare l’egemonia dell’anticiclone nord-africano e nel riportare sull’Italia un’estate più mediterranea.

Quanto detto sarà cosa gradita alla maggior parte degli Italiani, che in questi ultimi anni vivono l’estate più come un stress da dribbling tra un’ondata rovente e l’altra, più che un relax nel caldo piacevole delle nostre latitudini.

Come sempre però l’alta africana non se ne andrà sponte ma opporrà una certa resistenza. Il conflitto che nascerà potrà innescare una serie di temporali che tra il 3 e il 4 luglio potranno interessare soprattutto il nord, ma anche parte del centro.

Comunque sia il tentativo della Corrente a Getto Polare di ristabilire l’ordine sullo scacchiere euro-atlantico, pur con tutte le difficoltà del caso, pare proprio che andrà a buon fine e scriverà sul nostro Paese una pagina di estate tutta nuova.

Questo significa che la prima settimana del nuovo mese offrirà il piacere di una salutare rinfrescata un po’ su tutta l’Italia, a partire dal nord. Certo il nostro meridione sarà il settore che assisterà alla maggior resistenza offerta dalla calura africana, tuttavia entro il 5 luglio, anche queste regioni vedranno cadere gli ultimi diaframmi roventi d’oltre mare e tornare a respirare.

Autore : Luca Angelini