Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

23-25 febbraio tra FREDDO ed ANTICICLONE: Italia ribaltata!

Il modello europeo ci mostra in maniera lampante l'anomalia barica che porta il freddo a limitare il suo campo d'azione al meridione.

In primo piano - 16 Febbraio 2019, ore 10.01

L'alta pressione che si erge con la sua lingua bollente verso il centro Europa manco fossimo in piena estate e l'aria fredda che non si arrende e trova un pertugio per infilarsi lungo le regioni del medio-basso Adriatico ma soprattutto sul meridione, dove può dare libero sfondo alle sue potenzialità, andando anche a produrre rovesci nevosi sino a quote prossime al litorale.

Potrebbe succedere a cavallo tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio e mostrarci un'Italia ribaltata, con la mitezza a governare sul settentrione, specie al nord-ovest, un po' d'aria fresca a coinvolgere il centro e il grosso del freddo a coinvolgere il meridione, con termiche di tutto rispetto.

Si potrebbe andare avanti così anche sino a martedì 26 febbraio, poi l'alta pressione potrebbe scacciare il freddo anche dal meridione per rendere ancora più vistosa un'anomalia barica che fa tornare in vita gli spettri del 2003, quando queste anomalie divennero la costante per gran parte della primavera e poi trasformarono l'estate in un incubo.

Anche allora ai primi di aprile (il giorno 7) un episodio gelido colpì l'Adriatico e il meridione portando neve sino alle coste, ma fu l'unica concessione di quel mostro anticiclonico ad una stagione che poi divenne di fuoco.

L'idea è però che questa volta dai primi di marzo l'anticiclone sia destinato a ridimensionarsi e a lasciare spazio alle correnti da ovest, più o meno instabili, seguite gli aggiornamenti!

LEGGI ANCHE: torna il freddo o no?
http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/23-25-febbraio-tra-freddo-ed-anticiclone-italia-ribaltata-/77623/

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum