Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

17-23 agosto: torna ad opprimerci il caldo africano?

Secondo la maggior parte delle ipotesi elaborate dai centri di calcolo mondale la risposta è affermativa. La nuova ondata di caldo, la settima della stagione al centro-sud, partirà in sordina subito dopo Ferragosto per poi esplodere con apice tra il 19 e il 22. A seguire probabile lento decadimento.

In primo piano - 12 Agosto 2012, ore 11.34

 Ancora un'ondata di calore in vista per l'Italia. L'estate proprio non riesce a liberarsi di quell'invadente ciclope d'oltre mare che ha ormai preso gusto, come nelle migliori estati anni '90 e dell'inizio del 2000, a fare suo lo Stivale, concedendogli solo pochi spazi. Uno di questi spazi gradevoli lo stiamo vivendo ora e perdurerà fino a Ferragosto, pur con un primo lento richiamo verso l'alto delle temperature.

A partire dal 17 e fino a tutto il 23 agosto poi, ecco nuovamente lui, l'anticiclone dei deserti, ennesimo eroe mitologico dei battezzatori ufficiali della meteo la cui nuova abitudine sicuramente non ha portato bene all'estate italica. Sette ondate di calore, affiancate ad altrettanti personaggi del passato che prima o poi finirano. E gli anticicloni africani? Beh, si spera anche quelli.

Nel frattempo becchiamoci anche questo, con le sue temperature roventi che, dalle Isole Maggiori, allargheranno il loro raggio d'azione anche al sud e poi su gran parte d'Italia. L'apice tra il 19 e il 22, quando la colonnina di mercurio potrà ripetere l'ormai già ampiamente rivisto scenario che punta pericolosamente verso i 40 gradi.

Solo dopo il 23 pare possibile un graduale indebolimento della vasta bolla di calore, con le temperature che inizieranno a flettere, pur con una certa lentezza stante il mancato passaggio di perturbazioni, dapprima al nord, per poi raggiungere anche il centro ed il sud con qualche giorno di differita. 

Per tenere sotto controllo le nostre mappe del disagio fisico riferite ai prossimi sette giorni e aggiornate diverse volte nell'arco della giornata consulta la nostra pagina http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/. Quali saranno le dieci città più calde d'Italia? Lo troverai sulla nostra apposita tabella, sempre aggiornata http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum