Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

1-0 per l'alta pressione

Il braccio di ferro tra l'alta pressione più ad est e la vasta depressione ad ovest verrà risolto con una vittoria dell'anticiclone. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 16 Ottobre 2012, ore 10.08

L'anticiclone vincerà! Ecco il responso unanime di tutte le elaborazioni oggi disponibili.

La vasta depressione presente sull'Europa occidentale tirerà il freno a mano e resterà parcheggiata in loco per alcunì giorni. Qualche disturbo lo avremo, specie sulla Sardegna e al nord-ovest, ma si tratterà di cose locali ed assolutamente non facenti capo a sistemi frontali.

La debolezza del getto atlantico ha qualcosa di incredibile. Anche in questa circostanza non avrà la forza di sfondare verso i nostri lidi. Ne conseguirà un periodo più o meno lungo con temperature complessivamente al di sopra delle medie, specie al centro e al sud. Su questo settore italico potrebbe fare anche abbastanza caldo, con i termometri che saliranno (in qualche caso) sopra i 25°.

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino ai primi giorni della settimana prossima. Successivamente, la parte forte dell'alta pressione dovrebbe migrare verso nord, lasciando scoperta la nostra Penisola alle incursioni sia da est che da ovest ( Atlantico basso), ma sarà opportuno tornare sull'argomento a tempo debito.

Intanto avremo un fine settimana dove gli abiti pesanti saranno destinati a restare in naftalina e magari verrà azzardato ancora qualche bagno in mare.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum