Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"Temporale d'agosto rinfresca il bosco"...ma è davvero sempre così?

Agosto: mese dei temporali o del caldo? Dipende...

In primo piano - 24 Luglio 2017, ore 08.08

"Primo agosto, capo d'inverno", così recita una massima, quasi a voler sintetizzare che passato questo momento "il più è fatto" in termini di sole e caldo sull'Italia.

Cercare una sorta di normalità o di armonia atmosferica nell'evolversi delle condizioni meteo risulta spesso una ricerca vana. A volte ci si avvicina ai canoni sperati, mentre in altre circostanze la meteo parte letteralmente per la tangente, sfornando situazioni completamente opposte rispetto alle attese.

A puro titolo di esempio, prendiamo l'estate 2011: fresca ed instabile per tutto giugno, luglio e la prima parte di agosto. Poco prima della festa dell'Assunta, già si metteva l'estate in cantina, archiviandola come una delle più fresche dell'ultima storia recente.

Dopo Ferragosto si attendeva la classica "crisi" del tempo, che ci avrebbe condotto a piccoli passi verso l'autunno. Invece, al posto della rottura definitiva, è arrivata una spettacolare rimonta dell'alta pressione africana con oltre 40° su gran parte della nostra Penisola. Il caldo intaccò successivamente i mesi di settembre e ottobre, vanificando in parte la stagione autunnale ormai in essere.

Temporale d'agosto, rinfresca il bosco? Beh, nel 2011 il bosco è stato reso arido proprio in questo mese, nel momento in cui si riteneva probabile una definitiva dipartita dell'estate.

Fortunatamente...non sempre le cose nella meteo vanno al contrario (ci mancherebbe altro!); se l'estate si esplica bene a giugno e a luglio, agosto può portare qualche bel temporale rinfrescante, alla stregua di nottate più lunghe e minori ore di soleggiamento rispetto ai due mesi precedenti.

Ci sono casi, come il 2006, che il mese di agosto rinfrescò definitivamente il bosco, con temporali frequenti e cali termici anche sensibili.

Tirando le somme e scomodando anche la statistica (ma come abbiamo già accennato, può anche non venire rispettata), se un temporale intenso avviene nella seconda parte di agosto, può favorire cali termici più prolungati rispetto ai mesi precedenti e favorire maggiori sensazioni di frescura rispetto, ad esempio, al mese di luglio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.58: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Uscita 7bis: Quinto De Stampi..…

h 16.57: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Monza (Km. 141) e Viale Certosa in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum