00:00 8 Marzo 2014

“Spaghettata calda” per tutti a metà mese

L'analisi comparata delle corse d'ensemble del modello americano.

Non ci sono dubbi: a metà mese non solo il nord sperimenterà temperature primaverili, ma anche il resto del Paese.

L’alta pressione infatti esprimerà il meglio di sè, estendendosi a tutta l’Italia. In questo modo l’aria sarà avvitata e compressa verso il basso e questo favorirà certamente condizioni stabili, soleggiate e soprattutto miti, non solo per il generoso soleggiamento, ma proprio per questa azione di subsidenza operata dall’anticiclone.

Non lasciano dubbi "gli spaghetti", cioè le corse relative al modello americano GEFS, che mostrano proprio un sensibile rialzo termico a 1500m un po’ su tutto il Paese per la metà del mese e sin quasi al 20 marzo.

Una buona occasione per effettuare lavori all’aperto o semplicemente per portare i vostri figli al parco, in riva al mare o dove preferite.

Qualcuno ci ha chiesto: come mai mancano le nebbie marine di fine inverno? Intanto perchè ancora l’alta pressione non si è insediata in maniera netta su tutto il territorio. Quando succederà, cioè dalla metà della prossima settimana, sarà comunque difficile assistere a nebbie marittimo-costiere estese perchè il mare non si è adeguatamente raffreddato durante la stagione invernale e l’aria mite che gli scorrerà sopra pertanto non condenserà a tal punto da favorire nebbie estese, ma solo in banchi.

 

Autore : Alessio Grosso