00:00 28 Gennaio 2010

“Seppelliteci qui, seppelliteci adesso”: il Generale Inverno prepara l’attacco in Adriatico e al sud

Febbraio potrebbe regalare straordinari momenti invernali al medio-Adriatico e al meridione d'Italia.

Ricordo l’emozionante telecronaca dei giornalisti napoletani durante lo Juve-Napoli di campionato, giocato di recente a Torino e vinto in rimonta dal Napoli per 3-2. Un entusiasmo straripante contagioso anche per chi non è napoletano e addirittura ha un debole per la Juventus come me. “Seppelliteci qui” gridavano a squarciagola durante le fasi decisive del match, “seppelliteci adesso”. Vincere contro la Vecchia Signora per un napoletano è sempre qualcosa di storico e speciale. E giù pianti di gioia e abbracci.

La stessa emozione potranno provarla gli appassionati di neve e freddo dell’Italia meridionale e coloro che vivono sul medio Adriatico.

Questo rigido inverno europeo ha infatti finalmente deciso di visitare anche l’Italia centro-meridionale, dove averla lasciata in stand-by per quasi due mesi.

Sembra arrivato dunque il loro turno: ponte anticiclonico tra nord Africa e Scandinavia e irruzione fredda da nord-est soprattutto tra domenica 31 e giovedì 4 febbraio, con risvolti nevosi importanti in Appennino prima e probabilmente anche su pianura e costa lunedì e poi con maggiore insistenza tra martedì e mercoledì, quando la neve potrebbe imboccare anche la strada delle coste, sospinta da gelide correntid a NNE. Ad abbracciare l’Adriatico giungerà in quota per qualche ora l’isoterma dei -10°C in quota, sul resto del sud ci si accontenterà della -5°C, un valore comunque notevole, anche se forse non sufficiente per portare la neve in maniera decisa sin sulla costa sicula.

Il sud vivrà comunque giornate appassionanti.
Autore : Alessio Grosso