Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"Rimontone" anticiclonico tra lunedì e martedì: realtà o finzione?

La media degli scenari contemplati dal modello americano conferma la rimonta anticiclonica sul bacino occidentale del Mediterraneo all'inizio della prossima settimana.

In primo piano - 5 Maggio 2015, ore 11.30

Quasi tutti i modelli questa mattina confermano un cambiamento di configurazione abbastanza importante tra il week-end e l'inizio della prossima settimana sul nostro Continente.

Abbiamo già accennato circa la probabile rinfrescata che avverrà sul nostro Paese nel prossimo fine settimana. Da qui partirà la modifica sopra citata, che culminerà con la rimonta attesa per l'inizio della prossima settimana ad ovest dell'Italia.

Sembra abbastanza probabile una rimonta africana "occidentalizzata" che prenderà di mira la Penisola Iberica, la Francia e parte della Germania. Per ciò che concerne l'Italia, a finire sotto le grinfie del caldo questa volta saranno le regioni settentrionali e del medio-alto Tirreno, mentre il meridione e il versante adriatico avranno valori nettamente più gentili. 

L'alta pressione, oltre che dal run ufficiale, è confermata anche dalla media di tutti gli scenari imbastiti questa mattina dal modello americano (figura in alto a sinistra). Ciò rende questa previsione abbastanza credibile anche se la distanza temporale è ancora piuttosto elevata. 

Servirà ancora qualche giorno per valutare le mosse e soprattutto l'intensità e la durata di questa rimonta subtropicale nel Mediterraneo. Un suo leggero spostamento verso ovest potrebbe mettere tutta l'Italia sotto correnti fresche settentrionali, anche se questa eventualità al momento non trova particolari riscontri tra le maglie dei modelli. Continuate quindi a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum