Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"Piccolo inverno marzolino": salgono ancora le quotazioni nella prima decade del nuovo mese

Ci attende una prima decade di marzo climaticamente nella norma, anche se le ultime corse del modello americano vedono nel run ufficiale la punta di diamante con aria davvero freddina in arrivo sul nostro Paese.

In primo piano - 19 Febbraio 2014, ore 12.25

 La stagione si rimette in carreggiata? Sembrerebbe di si. Dovevamo aspettare fino alla prima decade di marzo per veder rientrare le nostre temperature almeno entro la media del periodo. Questo è quanto emerge dall'analisi comparata dei vari modelli a nostra disposizione.

Tra questi però c'è da osservare lo scenario che ci propina il modello americano, nientemeno che nel suo run ufficiale: a partire dal 3 marzo, ma già con un prologo a inizio mesele temperature potrebbero addirittura scendere al di sotto della media. Fautore di questa possibile manovra, che porterebbe sul nostro Paese il cosiddetto "piccolo inverno marzolino", un nucleo di aria fredda in arrivo dall'Europa settentrionale.

Come mai l'aria fredda arriverebbe proprio all'alba della primavera? Per una semplice manovra che vede rallentare il flusso portante in favore di un maggior scambio meridiano di masse d'aria. In Atlantico l'azione di spinta profusa dall'anticiclone delle Azzorre e sull'Europa dell'est un blocco anticiclonico operato dall'alta pressione russa, spianeranno la via ad un canale depressionario che potrebbe portare aria polare o artica marittima fin sull'Italia.

Dovesse ulteriormente confermarsi questo scenario (probabilità 35%), potremmo senz'altro attenderci un colpo di coda di un freddo che non c'è stato e un giro di vite del maltempo, con qualche nevicata a sorpresa anche là dove l'inverno non è arrivato.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum