00:00 4 Dicembre 2016

NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone torna alla riscossa dell’Europa

Confermati scenari di ALTA PRESSIONE su una buona fetta del nostro continente a partire dalla prossima settimana; vediamo nel dettaglio la linea di tendenza e le sue conseguenze sul suolo italiano.

Dicembre pare rispettare la tabella di marcia imposta dalle stagioni del recente passato: quasi a volersi beffeggiare delle stagioni, l’arrivo della prima mensilità invernale per antonomasia sarà accompagnata da un profilo termico piuttosto mite. Gli scambi meridiani verranno sopraffatti a favore di una circolazione più regolare di tipo zonale. L’incognita per un futuro (forse) non troppo lontano rimane ancora una modesta intrusione di calore sull’oceano Atlantico settentrionale, forte quanto basta da mantenere ben separati due distinti lobi del Vortice Polare. Dettagli nell’articolo –> https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/i-due-grandi-lobi-del-vortice-polare-analisi-e-prospettive/57192/

Indipendentemente da quelli che saranno gli effetti sul tempo di casa nostra, tale importante dettaglio porta questa stagione ad avere uno stacco netto rispetto agli standard dello scorso anno, per il futuro riteniamo infatti ancora possibili importanti movimento di stampo invernale. Tornando con i piedi per terra, nei prossimi 7-10 giorni ritroveremo sull’Europa una vistosa figura di alta pressione alimentata dalle masse d’aria molto miti di estrazione subtropicale oceanica.

Dapprima i massimi al suolo saranno collocati sul nord-est Europa, mantenendo sull’Italia una circolazione spuria di venti continentali di Grecale, Bora e Tramontana (periodo lunedì 5 – mercoledì 7 dicembre). Con l’arrivo di aria ancora più mite in quota, lo spostamento dei massimi anticiclonici dall’est Europa al Mediterraneo e l’entrata in gioco della compressione adiabatica, tale ventilazione scemerà a favore della calma di vento che favorirà il proliferare di nubi basse e di nebbie pronte a farla da padrone dalla seconda metà della prossima settimana in avanti, lungo le coste del Tirreno e soprattutto sulla Valpadana, dove il sole si concederà con difficoltà (giovedì 8 – domenica 11).

Un cambiamento forse nella seconda decade dicembrina ma su questo punto abbiamo ancora bisogno di ulteriori conferme.

Seguite le news su meteolive.it 

Autore : William Demasi