Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"NEVICA"" Una storia di fiocchi...Grosso al lavoro per il nuovo documentario

Intervista ad Alessio Grosso che sta realizzando la sua quinta fatica documentaristica.

In primo piano - 26 Marzo 2012, ore 12.07

Redazione: sappiamo che sta realizzando un documentario che farà sicuramente impazzire tutti gli appassionati. E' il suo quinto lavoro, ma come mai è passato dalla scrittura alla telecamera?
GROSSO: scrivere romanzi è divertente, ma anche molto faticoso e in questi ultimi tempi sono stato molto impegnato sia sul fronte lavorativo che nella sfera privata per potermi dedicare in profondità alla scrittura. Meglio allora diversificare, con un impegno più "leggero" ma sempre stimolante, quello dei documentari. Esperimento che sta andando molto bene, anche se ora sta arrivando davvero la prova del fuoco. Questo lavoro sulle nevicate mi sta assorbendo molto. 

Redazione: qual è lo scopo di questo lavoro sulla neve?
GROSSO: questo è un lavoro sulla neve che CADE, non quella al suolo che è trattata in modo volutamente più sintetico. Si parlerà dei momenti che accompagnano la nevicata, tutti rigorosamente filmati. La sintesi è stata fatto montando ben 3 anni di girato con diversi esempi e tipologie di nevicate, utili al pubblico giovane ma anche quello meno giovane ed inesperto. E' un modo per educare tutti ad amare la nevicata, prima ancora della neve. Per questo assisteranno quasi a 60 minuti di nevicate ininterrotte alternate a spiegazioni semplici sui rischi che si corrono dopo forti nevicate, ai segnali che inducono a pensare che ce ne saranno di nuove. Sono andato a scovare anche tutte le nevicate miste a pioggia, a raggiungere il limite delle nevicate nel bosco, a vivere il gelicidio, tutte esperienze davvero elettrizzanti, che spero faranno piacere al grande pubblico.

Redazione: quando sarà pronto?
GROSSO: c'è stato un ritardo rispetto alle tabelle di marcia, ma spero che entro aprile o al massimo entro i primi di maggio possa già essere disponibile per la vendita su MeteoLive e poi farà il giro d'Italia con un tour apposito, come del resto è stato già annunciato. Sono giorni concitati questi, tra il lavoro e un dopo lavoro davvero tosto, perchè io filmo, monto, doppio, mi arrangio da solo insomma, perchè i costi devono restare contenuti, altrimenti non si potrebbe far nulla con i tempi che corrono, soprattutto se non disponi di molti fondi... 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum