Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

...ma quando arriva l'estate?

Durante la prima settimana di giugno qualcosa sembra muoversi, ma la natura dovrà "lavorare parecchio".

In primo piano - 27 Maggio 2014, ore 12.05

Dopo tanta instabilità e temporali, un po' di caldo estivo in Italia probabilmente non dispiacerebbe a nessuno. Non stiamo parlando di temperature canicolari, ma di una situazione che potrebbe avviare la bella stagione sulla nostra Penisola.

Ricordiamo che l'estate meteorologica inizia il 1 giugno, 20 giorni prima rispetto alla più classica scadenza astronomica.

La cartina che vedete di fianco farà probabilmente piacere agli amanti del sole e del caldo: cavo d'onda che si getta sulla Penisola Iberica, con conseguente rimonta calda e stabile sulla nostra Penisola indotta dall'alta pressione africana.

L'entusiasmo del "caldofili" dovrà comunque essere contenuto; l'analisi proposta è un run estremo del modello americano, sicuramente possibile, ma che difficilmente passerà agli onori della cronaca come veritiero.

Analizzando però tutte le possibili opzioni del suddetto modello, emerge comunque una maggiore volontà stabilizzante nel corso della prima settimana di giugno. In altre parole, potremmo andare incontro ad un periodo relativamente più stabile e caldo, ma non si potrà ancora parlare di "ingresso estivo trionfale nel Mediterraneo".

Servirà ancora tempo prima di poter proclamare l'inizio della bella stagione anche dal punto di vista atmosferico in Italia, ma nei primi giorni del nuovo mese qualche passo avanti verrà effettuato. Per il momento questo passa il convento, ricordando però che l'estate mediterranea molto difficilmente fallisce in Italia. Basterà quindi armarsi di pazienza e aspettare.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum