00:00 22 Gennaio 2005

“Il terribile inverno del 56 ad ASTI con nevicate, tormente e gelo”

Un quotidiano locale piemontese ci permette di rievocare quei giorni.

“E adesso abbiamo nuovamente la neve, la seconda quest’anno, la quarta di quest’inverno. Prima il gelo con punte mai raggiunte da 30 anni a questa parte, ora la neve che se la temperatura continuerà a mantenersi sotto zero ci porterà un’altra terribile ondata di freddo.

I meteorologi avevano preannunciato la scorsa settimana il rialzo della temperatura, che difatti da una media di -17 è salita a -8, ma mitigandosi il freddo è arrivata la neve, fitta ed abbondante e domenica mattina accompagnata da forte vento che ha reso il tutto una tormenta.

La neve è caduta senza interruzione per ben 45 ore, fino a martedì, raggiungendo l’altezza di 30 cm. La scorsa settimana Asti ha battuto tutti i record del freddo, aggiudicandosi il primato poco invidiabile di città più fredda del Piemonte.”

Nell’articolo si legge di temperature anche di 30 sottozero e di molte giornata con valori minimi intorno ai -20.

“Il Tanaro, il Bormida e il Borbore erano gelati per molti tratti, molti alberi del viale del cimitero per il gelo si sono spaccati, due persone sono morte assiderate, una distribuzione straordinaria di legna è stata decisa dal sindaco Viale per le famiglie indigenti di Asti”.

Si ringrazia il signor Gigi Bagnasco per averci gentilmente postato questo articolo storico.
Autore : Report MeteoLive