00:00 20 Maggio 2009

“Guastino” al nord tra domenica e lunedì: tutto quello che c’è da sapere

Il transito di una perturbazione sull'Europa centrale potrebbe determinare un calo di geopotenziale sul nord e consentire qualche fenomeno anche in pianura. Nessun problema per le altre regioni.

Più che un guasto sarebbe meglio definirla una “distrazione anticiclonica”. Stiamo parlando del modesto passaggio perturbato atteso al nord tra domenica e lunedì. Niente di speciale, ben inteso, ma in periodi come questo anche un veloce temporale fa notizia.

L’alta pressione africana subirà quindi un’ammaccatura tra il week-end e l’inizio della settimana prossima. Temporali abbastanza diffusi saranno possibili sulle Alpi, specie nella giornata di lunedì.

L’aria più fresca a seguire farà il suo ingresso nel “catino bollente padano”. Qualche temporale (anche localmente intenso) sarà quindi da mettere in conto persino in pianura, specie sul settore padano-veneto.

Sul resto della Penisola, niente di niente, a parte qualche velatura o nube di poco conto in transito al centro, sempre nella giornata di lunedì.

BENEFICI TERMICI: al nord la colonnina di mercurio dovrebbe scendere di 3-4° in media al passaggio del fronte. Ovviamente sotto precipitazioni il calo termico sarà maggiore, ma vi sarà subito un recupero appena il sole tornerà a splendere.

Benefici molto limitati al centro. Qui potrebbe intervenire un po’ di ventilazione occidentale con qualche grado in meno specie lungo le regioni tirreniche.

Benefici quasi nulli invece al sud, dove il fronte passerà quasi inosservato.
Autore : Paolo Bonino