00:00 5 Aprile 2013

…e sabato si bagnerà la Sardegna

Sarà un sabato bagnato per la Sardegna, stante l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest.

E’ davvero un treno perturbato senza fine quello che da settimane interessa l’Italia. Tra una perturbazione e l’altra sono presenti alcune pause, ma la situazione di fondo non cambia.

La seconda perturbazione del mese di aprile uscirà lentamente di scena nella giornata odierna, non prima di aver scaricato altra pioggia su molte regioni italiane.

Appena il tempo di tirare il fiato, che un nuovo corpo nuvoloso incalzerà da ovest nella giornata di sabato, con il chiaro intento di mettere i bastoni tra le ruote a chi sperava in un fine settimana soleggiato.

Questa volta a finire sotto la pioggia sarà la Sardegna. La cartina di previsione attesa per la giornata di domani (sabato) ci mostra appunto le precipitazioni che incalzeranno da ovest verso l’Isola. Tra il pomeriggio e la serata, tutta la regione sarà sotto piogge, che nelle zone interne potrebbero assumere anche carattere di rovescio.

Anche la prima parte della giornata di domenica vedrà ancora qualche pioggia sull’Isola, prima di un parziale miglioramento che diverrà realtà nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio.

Questa nuova perturbazione avrà invece scarsa influenza sulla Penisola. Porterà qualche pioggia sul settore di nord-ovest, lungo il Tirreno e al sud, ma cose di poco conto.

Autore : Paolo Bonino