Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

...e non finisce qui: nuovo PASSAGGIO PERTURBATO tra sabato 28 e domenica 29!

Un nuovo passaggio perturbato, non intenso come quello di Natale, probabilmente diverrà realtà sull'Italia nel prossimo fine settimana. Il punto della situazione.

In primo piano - 24 Dicembre 2013, ore 11.05

Chi si aspettava una fine dell'anno monotona e senza spunti interessanti dovrà subito ricredersi. E' vero che manca il freddo, ma la dinamicità meteorologica sembra avere messo il turbo...e ora chi la ferma più?

Passata la tempesta di Natale, avremo 24-36 ore di pausa. Successivamente il centro-nord del nostro Paese verrà interessato da una nuova perturbazione, non intensa come quella natalizia, ma sempre in grado di dispensare accumuli piovosi in pianura e nevicate a quote non di certo elevate sulle Alpi.

La prima cartina rappresenta la sommatoria delle precipitazioni attese sull'Italia dalle 12 di sabato alla mezzanotte su domenica. E' evidente la traccia del nuovo sistema frontale che impegnerà con piogge e nevicate il settore di nord-ovest. La neve potrebbe farsi vedere già sui 300-500 metri in Piemonte. Altrove i bianchi fiocchi cadranno a quote più elevate, attorno a 600-800 metri.

Il corpo nuvoloso attraverserà il centro-nord abbastanza velocemente, per andare poi a morire sulle nostre regioni meridionali. La seconda cartina ci mostra la sommatoria delle piogge dalla mezzanotte alle 12 di domenica 29 dicembre.

Ecco la linea precipitativa corrispondente al fronte che si dipartirà dal medio Tirreno, passando per la Liguria centro-orientale e il nord-est. Sono attese nevicate sulle Alpi sopra i 600-900 metri, tra i 1000 e i 1200 metri la quota neve sull'Appennino Settentrionale.

Scarse le piogge al sud e limitate al massimo alla Campania, alla Calabria tirrenica e alla Sicilia settentrionale. Poche le precipitazioni anche lungo l'Adriatico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.47: A55Dir Diramazione Per Moncalieri

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo S.Paolo (Km. 3,8) e Svi..…

h 07.47: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum