Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

...e la domenica rischia di finire sotto la pioggia per diverse regioni italiane

Una nuova perturbazione si avvicinerà alla nostra Penisola da ovest proprio nella giornata di domenica. Il quadro precipitativo resta comunque ancora confuso.

In primo piano - 19 Ottobre 2010, ore 09.45

Ecco le precipitazioni che potrebbero interessare prima il Mediterraneo occidentale e poi le nostre regioni nella giornata di domenica.

Perturbazione domenicale con il sapore della beffa per molte regioni italiane. Il nord Italia e la Sardegna, dopo quasi un'intera settimana sotto un cielo sereno e limpido, rischeranno di vedere la pioggia nell'unico giorno in cui si auspica il sole: la domenica!

Una saccatura atlantica sembra riuscire ad infilarsi tra un'alta pressione sull'Europa centro-orientale e l'anticiclone delle Azzorre, che in questo periodo sta attraversando una fase di iperattività.

Il passaggio perturbato sembra probabile, ma sulla sua entità preferiamo ancora glissare. Sono ancora troppe le variabili in gioco per stabilire quali regioni verranno maggiormente interessate dai fenomeni e quali meno.

Volendo però seguire le ultimissime elaborazioni, le precipitazioni più intense sembrano colpire la Sardegna ed a seguire il Tirreno, la Sicilia ed il nord-ovest, ma si tratta solo di indicazioni di massima. Una maggiore o minore invadenza dell'alta pressione atlantica potrebbe far cambiare radicalmente le cose.

Farà freddo? Beh, sotto le precipitazioni l'aria risulterà fresca. Anche al nord non farà di certo caldo. La quota neve dovrebbe attestarsi sui 1333-1500 metri sulle Alpi. Andrà meglio al centro ed al sud, dove il richiamo di correnti meridionali potrebbe far salire di qualche grado i termometri.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum