00:00 20 Dicembre 2013

…e il nord-ovest si tinge di bianco!

La neve ha raggiunto Torino, Cuneo e alcune zone dell'Astigiano e dell'Alessandrino. Buone nevicate anche sull'Appennino Ligure, piogge intense sulle coste.

La magica luce giallo-ocra che accompagna le nevicate nelle nostre città. Qui siamo a Torino, ammantata da circa 5cm di neve. Sul Capoluogo Piemontese, al momento, la precipitazione è cessata, ma il cielo si mantiene coperto.

Neve più consistente nell’Astigiano, dove il manto nevoso ha superato in alcuni casi i 10cm. Neve anche nell’Alessandrino, specie in prossimità della fascia collinare, solo episodicamente i fiocchi hanno fatto la loro comparsa in pianura.

Ecco Cuneo. La precipitazione ieri sera è iniziata in sordina e sottoforma di pioggia, mentre nella notte il capoluogo della "Granda" è stato ricoperto da un leggero manto bianco che permane anche questa mattina.

Neve abbondante ovviamente sulle Alpi Marittime e l’Appennino Ligure di ponente, con 40cm al Valico del Melogno.

 

Sempre in Liguria, una trentina di centimetri sono scesi nella notte nel comprensorio di Urbe, tra le province di Genova e Savona.

20-30cm anche nel Sassellese e su diverse zone della Valle Bormida, sempre alle spalle di Savona.

Lungo le coste liguri, pioggia e vento forte. Oltre 80mm sono caduti a Genova da ieri sera, mentre alcune zone costiere del Ponente hanno superato i 100mm.

Sulla Liguria sta continuando a piovere lungo le coste e a nevicare nelle zone interne. Nel corso della giornata le precipitazioni dovrebbero comunque attenuarsi e la quota neve alzarsi.

 

Autore : Paolo Bonino